Venerdì 25 ottobre 2024 ci incontriamo alle ore 20:30 presso l’ex chiesa di Santa Maria degli Angeli a Spilamberto per la serata Un mondo in guerraLo storico Daniel Degli Esposti racconterà le origini dei principali conflitti in corso nel mondo. L’iniziativa è inserita nella rassegna «Parole di Pace», promossa da Overseas Onlus.

Prendendo le mosse dagli attuali scenari di guerra, andremo indietro nel tempo per risalire alle radici storiche dei problemi che continuano a tormentare l’umanità. Osserveremo da una prospettiva storica le disuguaglianze economiche e gli squilibri sociali, che si trovano alla base della maggioranza (se non della totalità) dei conflitti attuali.

Esaminando il passato cercheremo, inoltre, di far emergere i meccanismi con cui, nel corso dei decenni, sono state preparate le condizioni per l’innesco delle guerre. Sarà, così, possibile evidenziare le dinamiche che alimentano le contrapposizioni tra i popoli, fornendo strumenti utili per riconoscerle e disinnescarle.

La serata cercherà, pertanto, di fornirti alcuni strumenti per comprendere l’attuale scenario globale e per contribuire a costruire una cultura nonviolenta. Al termine dell’intervento si aprirà un momento di confronto, nel quale sarà possibile porre domande al relatore.

L’appuntamento fa parte dell’iniziativa «In Pace», una serie di attività realizzate tra Modena e l’Unione Terre di Castelli, adottando diversi linguaggi e forme artistiche per dare voce alla Pace in percorsi che si intrecciano tra di loro. Iniziato l’11 ottobre, il programma proseguirà fino al 10 dicembre con incontri pubblici, esposizioni e attività formative.

La rassegna ambisce ad affermare il diritto alla Pace. Conoscere i conflitti è un modo per non lasciarsi invischiare nei discorsi e nei comportamenti che li innescano, contribuendo così a disarmare l’opinione pubblica e a rendere sempre più impopolare il ricorso alle guerre.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!