Domenica 27 aprile 2025, a Modena, chiuderemo la settimana della Liberazione organizzata al parco Amendola con una narrazione-spettacolo dal titolo Modena libera, Modena partigiana. L’evento, curato dagli storici Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, vedrà sul palco anche la musicista Lucia Dall’Olio e l’attore Federico Benuzzi.

Con parole e musica saranno raccontati i 20 lunghi mesi che videro i modenesi contrapporsi all’occupazione tedesca e al governo collaborazionista della RSI. Nel ripercorrere gli eventi, ci faremo guidare dalle scelte e dall’agire di donne e uomini, ragazze e ragazzi, che seppero resistere con le armi e senza le armi. Le loro storie ci raccontano il sogno di una società diversa, più giusta e paritaria, rispettosa dei diritti di tutti. Lo slancio che li animò li portò a decisioni difficili e generose, in più di un caso pagate a caro prezzo. Fu uno sforzo corale, ma entrare nel dettaglio delle vite delle persone permetterà di capirne la complessità, la varietà di scelte possibili e praticate, l’intreccio degli sforzi. Modena partigiana è infatti un mosaico di storie piccole e grandi che concorsero alla Liberazione. Il nostro racconto arriverà appunto fino al giorno in cui Modena fu liberata, quel 22 aprile di 80 anni fa, e all’augurio di un duraturo futuro di pace.

Modena libera, Modena partigiana: come partecipare

Per Modena libera, Modena partigiana vi aspettiamo quindi nel pomeriggio di domenica 27 aprile, presso l’area eventi del parco Amendola, dalle ore 16. La partecipazione è a offerta libera. Il nostro impegno con la settimana della Liberazione – organizzata da Loving Amendola, Modena terzo mondo e Allacciati le storie, con il patrocinio del Comune di Modena Quartiere 3 – non si esaurisce però il 27.

C’è di più: vi aspettiamo anche il 21

La settimana, infatti, si aprirà nel pomeriggio di lunedì 21 aprile con il Coro delle Mondine di Novi, che dalle ore 16 si esibirà nello spettacolo-concerto “Fazzoletto rosso”: piccole storie popolari caratterizzate da un irrefrenabile desiderio di libertà. Lo spettacolo sarà introdotto da Daniel Degli Esposti.

Vi invitiamo a seguire la pagina facebook del parco Amendola per gli altri appuntamenti in programma.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le iniziative realizzate da Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!