Sabato 24 maggio 2025 ti aspettiamo al trekking storico Sassuolo 1943-1945. Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli ti accompagneranno in una passeggiata urbana, tra i quartieri Braida e Quattroponti. Potrai scoprire vicende locali della Resistenza e della Seconda guerra mondiale, fino alla ricostruzione successiva al conflitto.
Quelle zone di Sassuolo, nel 1943, sono in gran parte terre coltivate. I campi sono interrotti da piccoli centri abitati, dalle case coloniche sparse, dalla ferrovia per Modena e da alcune strade. Sembra un’area periferica come tante altre, nell’Italia rurale di inizio Novecento. Eppure, ci sono alcuni elementi che rendono possibili alcuni sviluppi particolari e specifici della lotta di Liberazione. Nell’edificio del Collegio vecchio, ad esempio, sono rinchiusi prigionieri speciali, che attirano le attenzioni della Resistenza modenese. E le case di alcuni contadini diventano spazi di azione civile, dove prendono forma e si dispiegano scelte di coraggio.
Anche le vie di comunicazione assumono una nuova importanza. I tedeschi e i fascisti cercano di controllarle per presidiare il territorio e alimentare le truppe al fronte. I partigiani fanno il possibile per interromperle e per non cadere nelle trappole dei posti di blocco.
Per scoprire queste e altre storie di Resistenza e di vita quotidiana nella Seconda guerra mondiale, ti aspettiamo al trekking storico Sassuolo 1943-1945.
Come iscriversi al trekking storico Sassuolo 1943-1945
Il trekking urbano partirà sabato 24 maggio alle 15:30 presso la nuova Ipercoop di Sassuolo, in via Pierangelo Bertoli 15. La passeggiata, compresi i momenti di sosta con le narrazioni storiche, avrà una durata di circa 2 ore e 30 minuti.
L’evento è gratuito, grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0. Per partecipare, è necessaria la prenotazione compilando il modulo qui sotto.
Conosci la nostra Newsletter?
Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.
Lascia un commento